Frosinone

Il progetto

Un investimento sul futuro

Da diversi anni la Camera di Commercio di Frosinone è attivamente impegnata a valorizzare il territorio – secondo la logica della promozione integrata – come un unico grande insieme delle sue diverse eccellenze. E lo fa salvaguardandone l’identità, scoprendo e riscoprendo il suo enorme patrimonio culturale, tutelando le produzioni tipiche, le tradizioni gastronomiche, i manufatti artigianali e gli antichi mestieri e rinsaldando il legame che unisce cucina e sapori alla loro terra di origine.

Ora, dopo aver entusiasticamente aderito al progetto Dieta Mediterranea promosso dalla CCIAA di Matera, lo fa anche recuperando, condividendo e rendendo attuale quella memoria orale, fatta di ricette, saperi e gesti che altrimenti andrebbe dispersa.

Per questo, il primo archivio video sulla cucina tradizionale ciociara non deve essere letto come una mera rievocazione nostalgica dei bei tempi che furono, ma come un investimento sul futuro, un investimento capace di trasformare la memoria in opportunità.
Marcello Pigliacelli

Presidente Camera di Commercio di Frosinone

Un progetto che forma

Formazione, orientamento, aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, assistenza, promozione, valorizzazione, sviluppo, studio, ricerca, territorio, saperi…

Questi i contenuti che Innova, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, sin dalla costituzione, ha posto al centro della propria missione istituzionale; queste le motivazioni che l’hanno indotta a impegnarsi direttamente per la realizzazione del primo “Archivio delle eccellenze territoriali della cucina tradizionale della provincia di Frosinone”. Non una semplice raccolta di ricette, ma un ambizioso progetto, di carattere storico, culturale, sociale, antropologico ed economico, che contribuisce a valorizzare il nostro straordinario patrimonio immateriale, sottrae all’oblio culture e saperi, arricchisce la memoria condivisa, ci aiuta a riflettere sulle trasformazioni del territorio, a leggere più attentamente la sua storia, a preservare meglio la sua identità. Questo è l’Archivio, un progetto che forma e informa.
Curzio Stirpe

Presidente Innova,

Azienda Speciale Servizi e Formazione della Camera di Commercio di Frosinone