Terni

Il progetto

La tradizione culinaria di una zona viene giustamente considerata a tutti gli effetti come parte integrante della storia culturale, economica, sociale di un territorio.

Il riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’Unesco, oltre a certificare la massima qualità degli alimenti, offre indirettamente l’opportunità di promuovere e tutelare le tradizioni gastronomiche dei territori italiani, di cui sono la massima espressione.

Tra gli obiettivi del progetto per “La Promozione delle Eccellenze, dei Territori e della Dieta Mediterranea”, che la Camera di Commercio di Terni sta realizzando insieme ad altri 9 enti camerali, c’è la promozione dei prodotti tipici locali legati alla Dieta Mediterranea, oltre alla diffusione a livello nazionale ed internazionale delle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche proprie degli alimenti base della Dieta Mediterranea, che ne costituiscono una perfetta sintesi di sapore e genuinità.

Per il raggiungimento di questo obiettivo bisogna partire dalle usanze, dai racconti e dalle ricette degli stessi protagonisti, persone comuni che portano ai giorni nostri una memoria storica della cultura gastronomica del territorio, creando un vero e proprio “Archivio della Memoria”.

L’archivio vuole essere il mezzo per far conoscere l’Umbria attraverso le sue tradizioni, la sua gente e la sua grande e completa tradizione culinaria, caratterizzata da prodotti di eccellenza come il tartufo, l’olio, il vino, i salumi, i legumi ed i formaggi, alla base di ricette semplici che rispecchiano la vita di questo territorio.

Enrico Cipiccia

Presidente della Camera di Commercio di Terni